Nasce il servizio cloud di Booking slot di scarico presso i Ce.Di. della GDO

Tesi lancia il nuovo portale collaborativo TC1 per la filiera GDO e, con Carrefour Italia (il primo retailer aderente), presenta il nuovo servizio di prenotazione degli slot di scarico a deposito per i vari operatori coinvolti, basato sul software Net Mover (la soluzione di riferimento nel Transportation con oltre 100 installazioni).

La piattaforma cloud TC1 (Tesi Collaboration 1) consente di erogare una serie di servizi web in full service, tramite un portale collaborativo su cui si attestano tutti gli attori della filiera in una logica “molti a molti.

Il servizio di Booking collaborativo il primo attivato per la filiera GDO (mentre ricordiamo che nella filiera Ediel il portale già attivo da tempo con i servizi di Edi, Conservazione Sostitutiva e appunto di Booking) proprio grazie alla volontà di Carrefour Italia che ha scelto il portale di Tesi per l’implementazione e la gestione di questo servizio ritenuto dal’azienda cruciale (e il cui nome in codice “Save your Time“).

L’obiettivo, in accordo con la nuova normativa sui trasporti, di ridurre le attese improduttive dei mezzi a deposito e facilitarne un reimpiego nel corso della giornata, con una migliore produttività dei  mezzi stessi, creando valore per l’intera filiera.

Il sistema, progettato con riferimento alle linee guida elaborate in ambito Indicod-ECR da un gruppo di lavoro congiunto Industria/Distribuzione, si basa sulla logica della prenotazione online dinamica, che permette agli operatori in ingresso (produttori, operatori logistici o trasportatori) di riservare il proprio spazio di scarico – via web, sms o call center – nell’ambito di una fascia oraria pianificata e compatibile con i carichi di lavoro del CE.DI (picchi e stagionalità), tenendo sotto controllo i KPI più importanti (puntualità, tempi di scarico, ?).

Carrefour Italia prevede di avviare la soluzione con un deposito pilota nel prossimo febbraio e importanti aziende di Largo Consumo hanno già espresso la volontà a partecipare al progetto, aderendo al portale.Nei prossimi mesi Tesi, Carrefour ed altri partner che hanno già dimostrato fervido interesse (distributori, produttori e operatori logistici), lavoreranno per ampliare non solo il numero di soggetti aderenti al portale ma anche il numero di processi serviti per la filiera GDO, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e creare valore.

L’unicità dell’offerta del portale Tesi Collaboration 1 deriva dalla forte esperienza dell’azienda in soluzioni di integrazione B2b offerte con la suite Tesi Business Control Tower: il servizio di Booking infatti basato e implementato su Net Mover, mentre i servizi di EDI e di Conservazione Sostitutiva sono powered by e-Integration.

Per ulteriori informazioni sul servizio contattate:

Roberto Graziotin Business Demand Manager  Tesi S.p.A. Tel. 0172.476301    Mob. 348.1539378     e-mail: roberto.graziotin@gruppotesi.com