EDIEL raggiunge quota 1.000.000 di documenti scambiati su e-Integration

EDIEL, società di servizi della filiera Eldom, ha recentemente annunciato il raggiungimento di un importante obiettivo per il 2011: nell’anno appena concluso stata infatti superata la soglia di 1 MILIONE di documenti scambiati dalle aziende aderenti alla filiera.

Tale mole di messaggi transitata interamente su e-Integration, la collaudata piattaforma Web-EDI di Tesi, scelta da EDIEL per la trasmissione elettronica dei dati, che, in un solo anno, ha visto quasi triplicare il numero dei file interscambiati.

La continua evoluzione della piattaforma deriva dal lavoro congiunto tra Ediel e Gruppo Tesi: la prima raccoglie e valuta le esigenze manifestate dalle singole aziende aderenti, seguendo una strategia di ottimizzazione di filiera, mentre la seconda procede alla standardizzazione e traduzione di tali necessità in soluzioni tecnologiche.

Il raggiungimento di questo traguardo determina per tutte le aziende della filiera, in costante crescita, la riduzione del costo unitario dei messaggi scambiati e, conseguentemente, un’ottimizzazione dei costi complessivi del sistema.

Si segnala, inoltre, l’avvio del progetto di logistica collaborativa TC1 EDIEL (Tesi Collaboration One per Ediel) che, su un portale di filiera, consente di gestire il processo di prenotazione della consegna. Il sistema conta già, a pochi mesi dall’avvio, una ventina di aderenti tra industria, retailer ed operatori logistici.