TESISQUARE® partecipa alla riunione GS1 France Partenaires

Lo scorso febbraio TESISQUARE® ha partecipato alla riunione indetta da GS1 France e rivolta a tutti i Partner, durante la quale sono emerse le azioni e gli obiettivi previsti per il 2016:

  • contribuire alle performance economiche dei player francesi
  • favorirne l’innovazione tecnologica
  • rafforzarne la collaborazione

Mission di GS1 France è quella di raggruppare le imprese in community, sulla base degli interessi settoriali, con lo scopo di definire ed elaborare gli standard e le “buone pratiche” in linea con i rispettivi ambiti, in collaborazione con i propri aderenti.
Per rispondere alle sfide di business vissute ogni giorno dalle aziende, GS1 intende lavorare su di una matrice che incroci la domanda, vale a dire le filiere con l’offerta GS1 France (digitalizzazione dei prodotti, supply chain interconnessa, commercio omnicanale).

Queste le azioni che verranno intraprese nel 2016 per ogni singola filiera:

  • Prodotti di Largo Consumo: aumentare l’efficienza della supply chain con una migliore adozione degli standard, rafforzandone l’impiego nello scambio di informazioni su prodotti e marche. In particolare si vogliono migliorare i processi EDI per aumentare la produttività, la meccanizzazione della Supply Chain, la qualità e conformità dei dati B2B e B2C;
  • Healthcare: definire e promuovere standard internazionali per migliorare la sicurezza del paziente e l’efficacia della catena d’approvvigionamento globale. Si propone di dematerializzare le schede prodotto in ospedale e di utilizzare l’identificazione unica dei Dispositivi Medici;
  • E- Commerce: accompagnare la forte crescita di questo canale attraverso la strutturazione dello scambio dei dati, arricchendo i contenuti di marketing (immagini, multimedia) ed ottimizzando i flussi logistici;
  • Settore Agricolo: costruire una catena del valore ottimizzata “dal produttore al consumatore”; sviluppare il valore della produzione agricola strutturando e condividendo i dati;
  • Vini e Liquori: modernizzarsi per ottimizzare la Supply Chain; combattere la contraffazione e entrare nel mondo del digitale, in particolare dematerializzando lo scambio delle informazioni (es. EDI, scheda prodotto);
  • Profumeria Selettiva: migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore con una strategia omnicanale forte. Anche in questo caso, come per il mondo agricolo, si punta sulla dematerializzazione degli scambi (EDI, scheda prodotto), sull’ottimizzazione dei flussi dei prodotti commerciali, sull’ottimizzazione della gestione dei magazzini (RFID).

TESISQUARE®, in veste di membro attivo di GS1 Francia, segue i tavoli di studio sulla fatturazione elettronica e sugli strumenti innovativi per la gestione della supply chain; si impegna inoltre a a recepire le disposizioni di GS1 Francia per quanto riguarda le specifiche tecniche delle soluzioni per la fatturazione elettronica e per l’EDI, al fine di supportare al meglio i clienti che hanno relazioni attive con partner commerciali in Francia.