TESISQUARE® Partner della School of Management del Politecnico di Milano per l’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione 2016

TESISQUARE® sostiene dal 2003 le attività degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, che vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno in Italia su imprese, Pubbliche Amministrazioni, filiere, mercati ecc.

In particolare TESISQUARE® supporta la ricerca 2015-2016 condotta dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.

La digitalizzazione dei processi è un’importante opportunità e una leva strategica indispensabile per stimolare il recupero di competitività del nostro Sistema Paese. Le imprese faticano però a cogliere l’opportunità dell’innovazione digitale. Dopo l’obbligo di Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione, molte imprese stanno aspettando di conoscere quali incentivi il Legislatore vorrà mettere in campo per stimolare il “percorso digitale” anche nel B2b. In tempi di digital disruption, come si affronta il Digitale nelle imprese?

Il Convegno di presentazione dei risultati avrà luogo giovedì 16 Giugno a partire dalle ore 9:00 nell’Auditorium di Assolombarda a Milano (Via Pantano, 9) e sarà l’occasione per provare a rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Che cos’è e quanto vale l’eCommerce B2b in Italia?
  • Qual è il grado di digitalizzazione delle imprese in Italia? Quali le differenze tra grandi, piccole e micro imprese?
  • Quali sono le imprese che oggi possiamo definire “digitali”? Come hanno affrontato il proprio percorso di Digitalizzazione?
  • Quali sono i benefici riconosciuti dalle imprese che hanno realmente affrontato un percorso di digitalizzazione? Quali, invece, le criticità e le barriere ancora da superare?
  • Qual è stato l’effetto della Fatturazione Elettronica verso la PA? Ci sono altre azioni che può mettere in atto il Legislatore per accelerare il processo di digitalizzazione delle nostre imprese?
  • Quali sono gli incentivi che potrebbero realmente stimolare una trasformazione digitale delle imprese?

A seguire, i principali rappresentanti delle istituzioni e del sistema imprenditoriale si confronteranno in una tavola rotonda sulle opportunità offerte dal “Digitale” con numerose testimonianze di organizzazioni che già hanno avviato un percorso consapevole di Digital Business Transformation.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione online.