TESISQUARE® Partner della School of Management del Politecnico di Milano per l’Osservatorio Smart Manufacturing 2016

TESISQUARE® sostiene dal 2003 le attività degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano, che vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno in Italia su imprese, Pubbliche Amministrazioni, filiere, mercati ecc.

In particolare TESISQUARE® supporta la ricerca 2015-2016 condotta dall’Osservatorio Smart Manufacturing.

Il comparto manifatturiero, con la sua capacità di creare e distribuire ricchezza, torna al centro della strategia di crescita dei paesi sviluppati, anche grazie alla profonda trasformazione che l’industria sta vivendo con la rivoluzione digitale portata dalle Smart Manufacturing Technologies.
Le imprese italiane devono confrontarsi con questo cambiamento che, se da un lato promette di esaltare la creatività e le qualità del Made in Italy, dall’altro innalza l’asticella della competizione verso nuovi standard di reattività e innovatività dei processi e dei prodotti. Un cambiamento che tutti i principali paesi industriali hanno già messo a fuoco con convinzione, in cui l’Italia non può non giocare, da secondo paese manifatturiero d’Europa, una partita da protagonista: diventa così urgente capire lo scenario, formarsi per il cambiamento, e concentrare gli investimenti.

Il Convegno di presentazione dei risultati avrà luogo martedì 21 Giugno a partire dalle ore 9:30 presso l’Auditorium Assolombarda a Milano (Via Pantano, 9) e sarà l’occasione per rispondere – partendo dall’analisi di oltre 300 aziende italiane ed estere – a queste domande:

  • qual è lo stato dell’arte delle Smart Manufacturing Technologies, e in quali processi trovano applicazione;
  • qual è il loro livello di diffusione nelle imprese italiane, e come si posiziona l’Italia rispetto alle migliori esperienze estere;
  • quanto vale il mercato dello Smart Manufacturing in Italia;
  • quali sono i settori industriali maggiormente coinvolti, e qual è il valore dello Smart Manufacturing per la loro competitività;
  • quali basi di “cultura digitale” sono necessarie per poter adottare con successo le Smart Manufacturing Technologies;
  • quali sono i benefici, di efficienza e di efficacia, che derivano dalla corretta implementazione di queste tecnologie;
  • come si evolverà lo scenario applicativo e quale ruolo verrà giocato dalle startup nel processo di innovazione.

I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo della Manifattura e della Ricerca Accademica.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione online.