Affida la conservazione dei tuoi documenti a TESISQUARE®

L’importanza della conservazione sostitutiva dei documenti è stata sottolineata nuovamente nell’ultima versione del CAD (G.U. 13 settembre 2016) e nello specifico nell’Art. 44 1-ter.:
Il responsabile della conservazione può chiedere la conservazione dei documenti informatici o la certificazione della conformità del relativo processo di conservazione a quanto stabilito dall’articolo 43 e dalle regole tecniche ivi previste, nonché dal comma 1 ad altri soggetti, pubblici o privati, che offrono idonee garanzie organizzative e tecnologiche.

Dare in outsourcing la gestione e conservazione dei documenti a TESISQUARE® significa affidarsi a un provider strutturato, accreditato presso L’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e con esperienza ventennale nel campo dei servizi ICT per le imprese.

In cosa consiste e come funziona la conservazione elettronica dei documenti?

La conservazione elettronica dei documenti è una procedura legale e informatica, regolamentata dalla legge italiana (DPCM 3 Dicembre 2013), che consiste nello strutturare un processo di gestione e archiviazione dei documenti su supporti ottici/magnetici ed è volta a proteggere gli archivi di documenti informatici nel tempo ed impedirne la perdita o la distruzione, preservandone l’autenticità e quindi la validità legale, l’integrità e l’accesso controllato.

Affinché i documenti conservati digitalmente assicurino il valore legale, al pari del documento cartaceo, occorre l’apposizione della firma digitale e della marca temporale sul Pacchetto di Archiviazione dei documenti.

La soluzione per la conservazione digitale dei documenti di TESISQUARE® facilita la conservazione di svariate tipologie di documenti (tra cui libro giornale, libro degli inventari, registri Iva, fatture, documenti di trasporto, dichiarazioni fiscali e qualsiasi tipologia documentale), generati e scambiati sia tra privati che tra privati ed enti della Pubblica Amministrazione.

TESISQUARE®, nell’ambito della propria offerta Digital, mette a disposizione la propria soluzione di conservazione digitale dei documenti, che garantisce l’accessibilità, l’integrità, l’autenticità e la disponibilità dei documenti e dei fascicoli informatici, con valore fiscale ove richiesto, garantendo la conformità al processo di conservazione secondo gli standard normativi e di AGID.

Vuoi essere contattato dai nostri esperti?
Scrivi a
digital@tesisquare.com