TESISQUARE partner dell’evento Samsung App Academy

Samsung App4Tomorrow

APP4Tomorrow: questo il titolo della terza edizione dell’iniziativa Samsung App Academy, che ha visto protagonisti 25 giovani laureati provenienti da tutta Italia, i quali hanno lavorato in stretta collaborazione con una rosa di aziende partner per realizzare applicazioni mobile in grado di rispondere a bisogni concreti della comunità.

La tematica proposta quest’anno da Samsung ha infatti avuto una notevole componente sociale e TESISQUARE, forte dell’esperienza che sta maturando con il progetto TESI eViSuS® presso l’Ospedale San Lazzaro di Alba è stata scelta, insieme ad altri prestigiosi partner, per partecipare al progetto come tutor.

Ogni azienda ha seguito per circa tre mesi un’equipe di 3/4 studenti, guidandoli a sviluppare una app per mobile in ambiente Android. TESISQUARE ha ospitato presso la propria sede di Assago due team di giovani che hanno affrontato le tematiche seguenti:

  • App per monitorare le piaghe da decubito: tematica proposta dalla dott.ssa Gabriella Lucidi Pressanti – Direttore unità operativa complessa del Servizio immunoematologia e medicina trasfusionale, Ospedale G. Mazzini di Teramo
  • App per ottenere una situazione aggiornata di terapia farmacologica prescritta ad un paziente: tematica proposta dal dott. Giusto Viglino – Direttore S.O.C. Nefrologia, Dialisi e Nutrizione Clinica – Direttore Dipartimento Area Medica dell’Ospedale San Lazzaro di Alba.

Le due squadre hanno realizzato lavori interessanti, presentati in diretta presso il SAMSUNG DISTRICT di Milano lo scorso 3 ottobre, alla presenza di un pubblico numeroso e della stampa locale.

Una bella esperienza per TESISQUARE, da sempre attenta alle possibilità ed alle sfide tecnologiche che la continua innovazione del mercato richiede.