Convegno Digital B2B – le fondamenta dell’Italia digitale: cos’è emerso

TESISQUARE®, Partner della School of Management del Politecnico di Milano, ha partecipato lo scorso 13 giugno alla presentazione dei risultati della Ricerca 2016-2017 dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b.

Nel corso del convegno è stato illustrato il divario esistente tra settori importanti della nostra economia in materia di digitalizzazione dei processi aziendali; in particolare l’Automotive e il Largo Consumo hanno abbracciato fin da subito la rivoluzione digitale, mentre il settore del Tessile-Abbigliamento non ha saputo sfruttare nel corso degli anni tutti gli stimoli provenienti dal mercato per raggiungere la maturità digitale.

Di notevole interesse sono state le testimonianze delle aziende relatrici, che hanno condiviso il proprio percorso di Trasformazione Digitale B2b, così come l’intervista tenuta da Alessandro Perego al Viceministro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero. Durante l’intervista il Viceministro ha avuto modo di sottolineare con forza la necessità di una normativa che regoli l’obbligo di Fatturazione Elettronica tra Privati in Italia e una conseguente semplificazione dei processi burocratici in essere.

Protagonista del Convegno anche il mondo della Pubblica Amministrazione con la presentazione del progetto di Digitalizzazione della Regione Emilia Romagna avvenuto con successo tra il 2016 e il 2017; la digitalizzazione delle amministrazioni locali sarà estesa prossimamente anche ad altre regioni come il Lazio, la Campania e la Puglia.

Contattaci per far parte anche tu della Digital Transformation!