Fatturazione Elettronica tra Privati: obbligatorietà dal 2018

Il Governo sta lavorando ad una proposta per rendere obbligatoria la Fatturazione Elettronica tra Privati già dal prossimo anno con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo della automazione e della diffusione dell’utilizzo dell’informatica nelle aziende nonché di ridurre sensibilmente alcune tipologie di evasione fiscale quali:

  • evasione Iva fraudolenta per false fatture;
  • evasione su fatture non false ma non registrate da una delle due parti;
  • evasione su fatture vere ma registrate per un importo inferiore al reale importo della transazione.

Secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Fatturazione Elettronica tra Privati porterà un risparmio stimato di circa 3-4 miliardi: “La fatturazione elettronica è conveniente ad ogni livello: consente un risparmio quantificabile per ciascuna fattura gestita, rispetto ai modelli di fatturazione “tradizionali” e questo vale non solo per le grandi aziende, ma anche per le realtà più piccole”.

Dal prossimo anno quindi tutte le aziende italiane dovranno adeguare i loro processi amministrativi per scambiare le fatture (sia ciclo attivo che ciclo passivo) in modalità elettronica con clienti e fornitori titolari di Partita IVA.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

  • Raggiungimento di una gestione integrata del proprio processo di fatturazione con la verifica degli stati di ricezione e accettazione da parte del proprio cliente.
  • Introduzione della conservazione secondo la normativa vigente delle fatture, con aumento dei risparmi legati all’eliminazione dei costi di gestione dell’archivio cartaceo.
  • Riduzione delle tempistiche amministrative per una corretta registrazione delle fatture e, conseguentemente, ottimizzazione dei tempi di pagamento.
  • Il formato utilizzato è lo stesso già utilizzato per la Fattura verso le Pubbliche Amministrazioni.
  • Possibilità di adempiere all’obbligo di comunicazione trimestrale dei dati fattura all’Agenzia delle Entrate per i necessari controlli fiscali.

 

TESISQUARE si propone come partner unico per gestire i processi amministrativi della tua azienda!

Contatta i nostri esperti per saperne di più

Tags: