TAX-FREE SHOPPING: obbligo fatturazione elettronica dal 1° settembre 2018

Dal 1° settembre 2018 entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica per i cessionari di beni di consumo nei confronti di viaggiatori non residenti in uno dei paesi della Comunità Europea. Tale obbligo scatta per gli acquisti i cui importi sono superiori a 155,00€.

Che cos’è il tax – free shopping e cosa prevede la legge

Si tratta di una agevolazione riservata a tutti coloro che non risiedono nella Comunità Europea, tramite la quale, è possibile chiedere il rimborso dell’IVA pagata sugli acquisti dei beni effettuati in Italia.

Tale agevolazione è regolamentata dalla Legge di Bilancio 2018 e dalla Legge 225/2016 secondo le quali dal 1° settembre sarà obbligatoria l’emissione della fatturazione elettronica per il tax free shopping con lo scopo di dematerializzare il visto doganale.  Sula base di quanto espresso in tali normative, l’Agenzia delle Dogane e l’Agenzia delle Entrate hanno pubblicato due documenti atti a spiegare le modalità di attuazione del nuovo obbligo:

 

Come funzionerà lo sgravio dell’IVA?

Il cedente del bene dovrà emettere la fattura elettronica in formato XML e dovrà trasmettere i dati della medesima tramite il sistema Otello 2.0, il cessionario riceverà invece la copia della fattura che attesta l’avvenuta acquisizione del bene. Per dimostrare l’uscita della merce dalla Comunità Europea, il codice di visto digitale generato dal sistema Otello 2.0 sostituirà il timbro che viene attualmente apposto sul documento fiscale dalla dogana.

Quali sono i requisiti per poter chiedere il rimborso dell’IVA?

  • Il bene di consumo deve essere acquistato da un privato cittadino
  • Il costo del bene deve essere superiore a 155,00€
  • Il bene deve essere ad uso personale o familiare
  • Il bene deve essere trasportato fuori dalla Comunità Europea entro i tre mesi successivi all’acquisto
  • A seguito dell’acquisto del bene deve essere emessa regolare fattura

 

Contatta i nostri esperti per ricevere maggiori informazioni: marketing@service.tesisquare.com