TESISQUARE inserita nella TOP 100 di IDC Italia e Data Manager

TESISQUARE conferma il trend positivo di crescita con l’inserimento nella Classifica TOP 100 delle società software e servizi IT, elaborata da IDC Italia con l’obiettivo di evidenziare i principali attori operanti sul mercato italiano, guadagnando 10 posizioni in classifica rispetto all’anno precedente.

IDC stima che i dati aggregati della Classifica colgano circa i due terzi del valore complessivo degli operatori in Italia. Sebbene la Classifica proponga una sintesi importante del comparto software e servizi IT, mette in particolare evidenza gli operatori enterprise, offrendo un minore grado di risoluzione sullo scenario SME e su quello consumer.

A differenza dell’edizione dello scorso anno, i segnali di maggiore espansione complessiva del mercato arrivano dalle imprese che si posizionano all’apice della filiera industriale, seppure con alcune evidenti differenze e mutamenti di passo tra alcuni operatori. Le società con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro, le prime sei posizioni nella Classifica, rappresentano il 41% dei ricavi complessivi nella Top100 (circa 5,3 miliardi di euro), mentre le imprese con un fatturato inferiore ai 500 milioni (le restanti 95 posizioni) totalizzano complessivamente il 59%, raggiungendo quasi 7,7 miliardi di euro: nel confronto con l’aggregato dell’edizione 2017 è possibile osservare un importante espansione dell’apice della piramide, con ridimensionamento del valore complessivo delle imprese alla base.

La classifica integrale è consultabile sul numero di novembre della rivista Data Manager e sul sito datamanager.it previa registrazione.