Stakeholders Monitoring and Evaluation

Tutte le aziende vivono ed evolvono in un ecosistema complesso all’interno del quale devono relazionarsi con un numero importante di terze parti normalmente definite “Stakeholders” (clienti, fornitori, dipendenti, soci/azionisti, amministratori, …). Il rapporto con alcuni di questi enti (Stakeholders chiave) riveste una  particolare importanza, in quanto influenza il buon andamento ed il futuro delle aziende.

Per l’azienda è quindi fondamentale, anche sulla base dell’importanza rivestita dai singoli Stakeholders, operare una continua attività di monitoraggio finalizzata a prevenire eventuali problematiche che possano derivare dai rapporti con ognuno di essi (ad esempio interruzione dei rapporti con un cliente od un fornitore chiave, default finanziario di un cliente o di un fornitore strategico, mancata compliance da parte di un fornitore che possa ripercuotersi sull’azienda stessa, …).

TESI GRC rende disponibili alcuni moduli che permettono di governare un insieme di processi strategici quali la soddisfazione del cliente, la qualificazione dei fornitori, l’aderenza agli obblighi normativi, i rischi di insolvenza e molti altri.

Un unico sistema integrato che, attraverso il web ed un workflow proattivo parametrizzato sulla base dell’organizzazione del singolo cliente, mette in comunicazione l’azienda con i diversi Stakeholders al fine di raccogliere ed aggiornare dati e documenti, fornendo un cruscotto operativo efficace ed efficiente.

PRINCIPALI UTILIZZI ED APPLICAZIONI

 

  • Customer Satisfaction & Evaluation: gestire survey periodiche, monitorando il livello di soddisfazione sia dei singoli clienti che di segmenti specifici di mercato; raccogliere ed aggiornare periodicamente dati ed informazioni relative agli stessi al fine di monitorarne lo stato di solvibilità, riducendo i rischi finanziari correlati.
  • Suppliers Qualification: raccogliere ed aggiornare periodicamente dati e informazioni dei fornitori al fine di assegnare un rating e governare l’aggiornamento dei documenti. Questionari e moduli specifici permettono di gestire i processi di qualificazione sulla base delle differenti normative (ISO9000, ISO14000, ISO22000, ISO27000, …).
  • Gestione Appalti: governare tutti gli adempimenti relativi ad appalti e subappalti, adempiendo a quanto richiesto dalle normative in tema di sicurezza sul lavoro (art. 26/titolo IV).
  • Monitoraggio Risorse Esterne: valutare le risorse esterne utilizzate nello svolgimento di attività in outsourcing, ad esempio dipendenti di fornitori o subfornitori che accedono alle sedi dell’azienda.
  • Monitoraggio Figure Apicali: raccogliere e monitorare documenti e dati di amministratori, sindaci, procuratori, che operano all’interno dell’azienda o del gruppo, garantendo la compliance rispetto a quanto richiesto per ognuna di esse.
  • HR Monitoring: valutare il personale attraverso processi strutturati e sottoporre ai dipendenti i questionari di soddisfazione.
  • Audit: gestire le attività di sorveglianza nei confronti dei fornitori e/o dei process owner relativi a elementi chiave.
  • Non Conformità e piani di miglioramento: governare tutte le attività correlate ad eventuali non conformità, sino alla chiusura delle stesse, gestendo scadenze e documenti correlati.

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